Pressione della caldaia: come si legge e qual è il valore corretto

La pressione della caldaia è uno di quei parametri che va sempre tenuta strettamente sotto controllo per garantirne il corretto funzionamento. Quando ci sono delle variazioni nel livello della pressione della caldaia, facile registrare dei malfunzionamenti. Non è infatti per niente secondaria questa variabile nella produzione di acqua calda sanitaria. Per questo motivo, può essere utile fare controllo di tanto in tanto dopo averlo letto questa breve guida che spiega quali sono i valori limite della pressione.

Dove leggere la pressione

La pressione della caldaia valore piuttosto facile da leggere anche senza per forza l’intervento di un tecnico della manutenzione e assistenza Rinnai Milano. Chiunque può controllare di tanto in tanto visivamente è la pressione della caldaia, basta sapere dove guardare. Di solito, in tutti i modelli della casa di caldaia, a prescindere dalla marca, presente un manometro che indica il livello della pressione.

Anche nelle caldaie di ultima generazione come quelle a condensazione o che funzionano ad energia solare, rappresenta un classico manometro ti risulta essere più preciso rispetto al dato riportato sul display elettronico. Tuttavia, chi non dovesse capire Dove andare a leggere il livello della pressione, può trovare questo dato seguendo le azioni riportate sul manuale di istruzioni.

Il livello corretto della pressione

Perché la caldaia funzioni alla perfezione, il livello della pressione deve essere incluso tra 1 e 2 bar. Questo caso, si tratta di una indicazione generale; per conoscere il valore più indicato in base al modello di caldaia in uso, È meglio fare riferimento al manuale oppure chiedere direttamente al tecnico specializzato.

Il momento in cui la caldaia dovesse avere la pressione inferiore a un bar, significa che è troppo bassa possono esserci malfunzionamenti fino addirittura alla mancata accensione. Al contrario, se il valore supera i due bar, allora significa che la pressione è troppo alta. Purtroppo, in questo secondo caso è più difficile a concessione, ulteriore motivo per cui è consigliato dare una controllata al manometro di tanto in tanto.

Redazione