Come ridurre i consumi della caldaia: i consigli migliori per te

È inevitabile usare la caldaia per avere un maggiore confort abitativo. Tuttavia, è evidente che aumenta i costi di gas soprattutto ma anche per quanto riguarda quelli di acqua. Forse non sai che puoi avere un risparmio da un uso più attento della caldaia per la produzione di acqua calda. Il sistema idraulico e termoidraulico, cioè i caloriferi, sono spesso i principali responsabili degli alti costi della bolletta del gas. Se anche a te capita di ritrovarti con un importo inimmaginabile da pagare alla fine del periodo, sappi che spesso la colpa è di un suo smodato che fai dell’acqua calda e del riscaldamento. Il gas, infatti, aumenta soprattutto nella stagione invernale quando accendi i caloriferi per aumentare la temperature tra le mura domestiche.

Non coprire i caloriferi

I caloriferi di casa non dovrebbero esser coperti altrimenti lo spazio non si scalda. Per esempio, non dovrebbe esserci davanti una poltrona o un divano a più posti. Tante persone hanno la cattiva abitudine di stendere la biancheria proprio sul calorifero in inverno per farla asciugare prima. Se anche tu lo fai, sai che è un’idea davvero pessima. I caloriferi funziona per effetto convettivo cioè scaldano l’aria perché questa passa vicino ai suoi elementi riscaldati. Se c’è un ostacolo come la biancheria stesa, la temperatura non sale come dovrebbe e ti tocca tener il riscaldamento acceso per più tempo. Libera lo spazio davanti al calorifero per avere una maggiore efficienza del sistema senza dover fare alcun tipo di intervento particolare o costoso.

Sfiata i termosifoni

Una operazione che ti consente di ridurre i consumi della caldaia riguarda lo sfiato dei caloriferi. È un’operazione piuttosto semplice che puoi eseguire in autonomia senza l’intervento di un tecnico. Si tratta semplicemente di aprire la valvola del termosifone per far uscire eventuali bolle d’aira o condensa che non fanno circolare correttamente l’acqua calda. Tuttavia, se non te la senti e hai paura di rompere qualcosa facendo più danni che altro, rivolgerti agli esperti. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.tecnicocaldaieroma.com

Redazione