Pilling: perché si formano i pallini sul tuo maglione e come eliminarli

A far sembrare i tuoi maglioni in lana e cashmere sgualciti e rovinati, arriva puntuale il fenomeno del peeling. Oggi puoi scoprire di che cosa si tratta e quali sono le cause nonché le soluzioni migliori per riportare in vita i tuoi pullover.

Che cos’è il fenomeno del pilling

Prende il nome di cashmere pilling il fenomeno di formazione dei pallini su tutti i tuoi maglioni e altri capi in lana o cashmere. Sebbene è del tutto naturale, può risultare fastidioso perché fa apparire i tuoi maglioni vecchi e sgualciti. Inoltre, occorre chiarire fin da subito che non si tratta di un problema tipico dei capi di qualità scadente ma, anziché, è proprio di tessuti naturali come la lana o l’ancora più pregiato cashmere.

Come si formano i pallini sui capi in lana e cashmere

Dopo aver chiarito che il peeling è del tutto normale, possiamo però andare a scoprire come si formano i pallini su tutti i tuoi capi più caldi realizzati in materiali come lana o misto cashmere. In sostanza, le sottili fibre naturali di questi filati provocano il problema del pilling nel momento in cui subiscono azioni meccaniche. È soprattutto lo sfregamento del capo all’interno della macchina che fa formare i pallini. Per tale ragione, dovresti sempre lavare i capi delicati in lana e cashmere a mano facendo però attenzione di evitare comunque di sfregare il tessuto, azione che purtroppo molti tendono ancora a fare per eliminare le macchie.

Come eliminare il pilling dai tuoi pullover

Oltre a prevenire la formazione dei pallini evitando lo sfregamento, dovessi conoscere qualche trucchetto per eliminare i pallini da tutti i tuoi pullover preferiti. Anzitutto, prova un levapelucchi elettrico, un ottimo investimento per far durare nel tempo più belli tutti i capi in lana che possiedi. In mancanza d’altro, all’ultimo minuto puoi comunque ricorrere a un classico rasoio usa e getta e fa comunque il suo lavoro. Infine, se proprio devi, puoi anche eliminare i pallini manualmente sebbene richiede molto tempo.

 

Redazione